Run delle Valli 2020: Cittaducale (RI) 21-23 Agosto 2020

Il “Run delle Valli 2020” giunto alla 4ª edizione, si svolgerà nelle giornate del 21, 22 e 23 agosto.
Il progetto, oltre ad essere un ritrovo sulle bellissime località dell’Appennino centrale, ha esclusivamente finalità benefiche, ed è rivolto al sostegno delle piccole comunità del centro Italia colpite dal sisma 2016.
Il Run nasce nel 2017 dall’incontro delle volontà del presidente dell’Associazione di Micciani Unita e dal Viterbo Chapter Italy, i quali, colpiti dal forte disagio delle piccole comunità del reatino in seguito al sisma dell’estate precedente e che versano in gravi difficoltà economiche e sociali, si sono fatti parte diligente per prestare aiuto e soccorso alle piccole realtà locali.
Sono infatti proprio i gruppi di aggregazione sociale e le piccole associazioni presenti sul territorio che maggiormente patiscono le conseguenze dell’evento sismico, gli stessi che nelle piccole realtà paesane, si occupano del sostegno sociale ad anziani e bambini, mantenendo vive anche le tradizioni locali.
Tuttavia, ad oggi, si trovano privi dei mezzi per poter continuare nella loro opera di aggregazione e sostegno combattendo contro lo spopolamento.
E’ proprio sulla scorta dell’opera posta in essere da queste piccole Associazioni che nasce il progetto filantropico del “Run delle Valli” la cui partecipazione permette di far conoscere i luoghi dell’Appennino centrale avvicinandosi alle esigenze dei piccoli borghi tramite una raccolta
di beneficenza che si concretizza, di anno in anno, nella donazione di attrezzature necessarie per il prosieguo delle attività sociali svolte dai centri di aggregazione presenti nel territorio.
Quest’anno, dopo una attenta analisi, sono state accolte le istanze dell’Associazione “Radici Accumulesi” e dell’Associazione “Amici di Grisciano” entrambe del comune di Accumuli le quali hanno perso gran parte dei loro mezzi sotto le macerie.
Il raduno si svolgerà interamente all’aria aperta sul sito archeologico di Cittaducale, con la
presenza dell’Assoc. Culturale “Gruppo Storico Romano”, già patner dell’Associazione Micciani Unita nell’evento annuale di “rievocazione storica romana” atto a far conoscere le c.d. terme di “Vespasiano” in loc. Cesoni di Cittaducale (RI), il quale, tramite il Vice Presidente Giancarlo Carlone, coinvolgerà i partecipanti nella sua attività di rievocazione storica presso il sito, proponendo ai partecipanti un salto indietro nel tempo, fino al II sec. a.c., nei panni di legionari romani i quali, se lo vorranno, per tutta la durata dell’evento, potranno vivere in un vero e proprio castrum.
Al tutto verrà abbinato ad un bellissimo giro turistico sui laghi Salto e Turano, nonché la Riserva naturale dei Monti Cervia e Navegna.
Per quanto riguarda l’organizzazione, “Micciani Unita”, nella sua qualità di coorganizzatore, provvederà altresì ad occuparsi di tutto quanto necessario in merito al rispetto di quanto previsto dal DPCM Covid fase 2 avendo provveduto alla formazione di personale idoneo e fornendo altresì mascherine, gel igienizzante, misurazione della temperatura corporea e provvedento alla segnaletica per il distanziamento sociale e la sicurezza.

Le strutture alberghiere scelte saranno un numero minimo di 15 e si distingueranno in B&B, hotel 3 stelle, ostelli e case vacanza spalmati su tutta l’alta valle del Velino. Verranno agevolate strutture che versano in uno stato di sofferenza lavorativa dal periodo del sisma a quello odierno del covid, ma con buone recensioni, proprio per sostenerle.
Le proposte saranno suddivise in “pacchetti” il cui costo sarà comprensivo di una quota da devolvere in beneficenza per l’acquisto di beni materiali, alle Associazioni Accumulesi destinatarie.

Il programma dell’evento sarà il seguente:

VENERDI’ 21 agosto 2020:

Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 accoglienza presso piazza del popolo di Cittaducale (RI) a cura dell’Associazione Culturale “Micciani Unita” e dei volontari del Roma Chapter;
Ad essi si unirà la collaborazione del l’associazione “Centro sociale angioino” sul borgo e l’associazione “I Molinari” sul sito archeologico.
C’è da specificare che l’accoglienza ed i pasti verranno organizzati secondo il regolamento anti-covid , ovvero: verranno preparati sacchetti o porzioni in monouso.

Comunicare eventuali problematiche di tipo allergenico.
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Ci sposteremo presso il sito archeologico delle Terme di Vespasiano in Loc. Cesoni di Cittaducale per il montaggio delle tende del castrum. Tutti i gruppi presenti verranno coinvolti.

Ore 21.00 cena a base di pizza presso il ristorante pizzeria “Laghetto
Argentato” in Loc. Vasche di Castel Sant’Angelo (RI) 2 km più avanti con ampio spazio per parcheggiare su prati all’aria aperta.
La serata potrà continuare per chi lo gradisse, con l’ingresso al concerto dedicato a Ennio Morricone sulla piazza di Cittaducale in occasione dell’evento musicale organizzato dall’associaz. Centro sociale Angioino per i festeggiamenti del santo patrono.

SABATO 22 AGOSTO 2020:
Ore 07.00 sveglia (per quanti parteciperanno alla vita del castrum).

Dalle ore 08.00 alle ore 08.30 preparazione e degustazione della colazione romana ricotta e\o pecorino con miele accompagnati da pane riscaldato di farro, rivolta anche a coloro che pernotteranno in Hotel e comunque la colazione e parte integrante del pacchetto del sabato e domenica.
Tutti gli appartenenti dei vari gruppi saranno pronti per iniziare un viaggio attraverso il tempo dell’antica Roma.
Dalle ore 09.00 alle ore 11.00 team building, attività tese al coinvolgimento dei partecipanti nelle occupazioni tipiche del castrum romano (ricostruzione di attività militari e gladiatorie tramite l’addestramento all’utilizzo dell’arco romano, del gladio ecc.)
Per le
 sig.re che vorranno, è prevista una camminata di un paio di km con lezione di pilates/natura therapy nei boschi con gli accompagnatori FIE di Micciani Unita.
Si consiglia vivamente di indossare sandali di cuoio per l’interpretazione dei legionari e scarpe da ginnastica per chi vorrà fare la lezione di pilates.

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 cerimonia della “militum concusitio”,(arruolamento dei legionari riservato a chi ha partecipato alle esercitazioni della mattina, un vera rappresentazione teatrale).
Ore 13.30 pranzo ”al sacco” presso il castrum.
Un pranzo a base di panini e bibita, veloce e pratico per essere puntuali alla partenza per il giro in moto.

Nel pomeriggio quindi sono previste due escursioni:
A) con partenza alle ore 15.00 per visitare i laghi del Salto e del Turano, passaggio sulla monumentale diga del Salto e breve sosta al paese di Castel di Tora, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Accoglienza e saluto in piazza “la piazzetta” del sindaco Cesarina D’Alessandro che offrirà un ristoro per tutti, e del presidente dell’Ente Regionale “Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia” Giuseppe Ricci.
B) con partenza alle ore 16.00 per visitare il paese di Cittareale, l’antica Vicus Phalacrinae, luogo natale dell’Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano.
Accoglienza del Sindaco Francesco Nelli e visita al museo civico dedicato all’imperatore romano Tito Flavio Vespasiano. Tito nacque presso l’antico vicus Falacrinae (Cittareale), il 17 novembre 9 d.C è morì presso le Terme Cotileae a Cittaducale dove si era recato per curarsi. (Il luogo del raduno motociclistico).
Ore 20.00 rientro
Ore 21.00 cena romana a base di piatti tipici dell’antica Roma, consumati alla maniera romana ed annaffiati da abbondante mulsum (vino cotto speziato) una buona parte offerti dalle aziende agricole locali.
Ore 22.00 spettacolo ed animazione a cura di iIstriones, danze e musiche romane.
Brindisi a mezzanotte.
DOMENICA 23 agosto 2020:

La mattina, alle ore 9,30 raduno presso piazza del Popolo di Cittaducale (RI) ed accoglienza organizzata dall’Associazione Culturale “Micciani Unita”, Roma chapter e Centro sociale Angioino.

Alle ore 10.30 partenza per il nuovo paese di Accumoli, distante tre chilometri dall’epicentro del sisma del 2016, con cerimonia di consegna di una targa dai partecipanti. Breve discorso del sindaco Franca D’Angeli, e lettura di un passo del libro scritto dall’Associazione “Lagainsieme onlus” sulla tragedia del sisma. Seguiranno i ringraziamenti. Terminato il discorso si torna sul sito archeologico per il pranzo con pasta alla gricia a cura dell’Associazione “Amici di Grisciano” seguita da taglieri di salumi e formaggi locali.
Scambio di saluti e ringraziamenti finali.
Per chi vorrà, alle ore 17.00 è prevista la rappresentazione di edicole teatralizzate del “Gruppo romano storico” sempre nel sito archeologico, con termine della manifestazione alle ore 19.00.
ALBERGHI:
Hotel Serena (Rieti) 0746 270930.
Cam. 101 e 102 sono Doppia/matrimoniale, ma piccole, meglio come singole. Date in omaggio.
1 Cam. Matrimoniale e tripla, ma solo per la notte di sabato
2 Cam. Doppia/matrim.
2 Cam. Doppia/tripla
1 Cam. Doppia
1 Cam. Singola
Il tutto per un totale di 9 camere.

B&B residenza Palmegiani (Rieti) Rita: 348 1391834.
Due piani uguali: tot 6 matrimoniali e due triple.
Arcangelo Hotel (Vazia-Rieti) Roberto: 348 6019588.
3 singole
20 Cam. matrimoniali/doppie
4 triple
1 quadrupla
Totale 28 camere circa 60 posti letto.
Hotel I tre orsacchiotti (Cotilia terme) Giuliana: 347 9626091 – 327 9903853.
6 cam. Doppie/matrimoniali
Tot 12/14 posti …eventualmente una si trasforma in quadrupla
Affittacamere Le Fonti (Cotilia terme) Marco: 338 3702998.
Tot 3 camere matrimoniali (colazione e parcheggio hotel I tre orsacchiotti)
Agriturismo sant’Erasmo (Vasche-Castel Sant’Angelo)
Maria: 338 9692157.
3 camere matrimoniali
B&B Il picchio verde (Cittaducale) Giuliana: 340 9427426.
Tre camere matrimoniali.
B&B Villa oracola (Rieti) Nazzareno: 348 4401427.
3 camere da letto matrimoniali.
B&B La Vela (Vazia-Rieti) Paola: 3272357465
2 Cam. singole
2 cam. Matrimoniali
1 tripla
Abbazia San Quirico (Antrodoco) Elia: 348 7457887
6 camere
Tot 12 posti letto
Ostello Il castagno (Antrodoco) Armando: 327 5723521.
4 camere con massimo 8 posti letto ognuna…da scegliere.
B&B Suore Santa Caterina (Cittaducale) Federica: 3393437369
7 camere doppie/matrimoniali
2 triple
Casa vacanza Palazzo Garibaldi (Rieti) Daniela: 348 8733491.
Due appartamenti con un tot di 6 camere matrimoniali e una doppia.
Ostello Villa Franceschini (Contigliano-Rieti) Maurizio 339 2274096
Tre camere da 6 posti letto ognuna
B&B La stella polare (Rieti) Florinda: 338 6621120
Mini appartamento per un massimo di 3 persone.


Commenti chiusi